IMPLANTOLOGIA CON CARICO IMMEDIATO: I DENTI SUBITO

La protesi fissa su impianti è entrata a far parte, ormai da diverso tempo, della pratica clinica quotidiana. È possibile il rimpiazzo di un singolo dente fino alla sostituzione di tutti i denti di un'arcata. Laddove necessario possiamo anche regolarizzare l'estetica gengivale attraverso la costruzione di protesi fisse che presentano gengiva finta ove per esempio il paziente avesse subito dei sensibili riassorbimenti di osso.

Ciò che invece rappresenta la vera novità degli ultimi anni è il cosiddetto “carico immediato”. Si tratta di una particolare procedura che permette di caricare gli impianti ovvero fissare i denti provvisori in bocca a distanza di 24-48 ore dall'intervento di inserimento degli impianti endossei. Non è perciò necessario attendere i famosi 3-6 mesi per poter caricare gli impianti.

Numerosi studi clinici ormai attribuiscono a questa tecnica una predicibilità di risultato molto vicina se non sovrapponibile alla tecnica tradizionale che prevede appunto dai 3 ai 6 mesi di attesa prima di poter avvitare i denti sugli impianti endossei.

Questa attesa era giustificata dalla necessità di ottenere l'osteointegrazione degli impianti. Oggi si è visto che, in presenza di condizioni ideali, è possibile ottenere l'osteointegrazione

anche con il carico immediato. Il carico immediato lo si effettua anche sui singoli denti ma la situazione più comune è rappresentata dalla protesi fissa chiamata “Toronto Bridge” che prevede il rimpiazzo di quasi tutti i denti dell'arcata, solitamente 12. Ho accennato nelle righe precedenti a come la Toronto Bridge sia in grado di sostituire zone che sono state oggetto di riassorbimento osseo e quindi gengivale. Questo è molto importante dal punto di vista estetico poiché in assenza di questa”gengiva finta” otterremmo dei denti molto lunghi in alcune zone con un effetto estetico insoddisfacente. Gli ottimi risultati clinici del carico immediato rappresentano un ulteriore tassello che completa la soddisfazione del paziente.

La possibilità di avere denti fissi in 24 ore migliora il comfort del paziente che non sarà più costretto ad utilizzare una “dentiera” mobile per diversi mesi in attesa di poter caricare gli impianti. Gli indubbi vantaggi sono quindi: denti fissi subito, soddisfazione estetica e costi contenuti.

 

Stampa | Mappa del sito
© MP Dental srl Via Don Giovanni Minzoni 58 20099 Sesto San Giovanni Partita IVA: