Estese riabilitazioni Protesiche su impianti endossei

Per estese riabilitazioni protesiche su impianti intendiamo il ripristino in bocche edentule o laddove tutti i denti siano irrimediablmente compromessi, della dentatura  originaria attraverso manufatti protesici (denti) creati in laboratorio da odontotecnici qualificati e con l'uso di impianti endossei posizionati in bocca da odontoiatri abilitati.      

Esistono diversi tipi di protesi su impianti ma per schematizzare e semplificare  possono suddividere  in protesi mobili e protesi fisse su impianti.

Le protesi mobili possono essere sostenute e ritenute da 2 o più impianti endossei attraverso l'uso di attacchi verticali o con l'uso di barre di ritenzione protesiche. Si tratta di protesi che il paziente può rimuovere facilmente per le quotidiane manovre di igiene domiciliare.

Le protesi fisse su impianti oltre che per sostituire il singolo dente, possono essere costruite per ripristinare una arcata completa. Solitamente per raggiungere tale scopo vengono posizionati da 4 A 6 impianti endossei dall'odontoiatra. Trattandosi di protesi fisse non possono essere rimosse dal paziente il quale dovrà utilizzare strumenti idonei come lo spazzolino da denti e lo scovolino per eseguire normali manovre di igiene orale. Questo tipo di protesi potrà essere avvitato o cementata sugli impianti.

Ci sono numerosi fattori che determinano la scelta di un tipo di protesi piuttosto che un altro. Alcuni di questi fattori dipendono dall'anatomia della bocca del paziente, dalla quantità e dalla qualità dell'osso presente, dalle aspettative ed esigenze del paziente stesso.

Gli impianti consentono il ripristino estetico e funzionale della bocca del paziente e rappresentano un mezzo nella soluzione di casi in cui la dentatura risulti gravemente compromessa.

 

Stampa | Mappa del sito
© MP Dental srl Via Don Giovanni Minzoni 58 20099 Sesto San Giovanni Partita IVA: